A Cielo Aperto - Presentazione del volume e festa per i dieci anni dell'Associazione

Inoltro con piacere..
fb'


Francesco Bertelé

www.francescobertele.net
carrozzeriamargot.eu
tw, +39 3285639720



A CIELO APERTO


Presentazione del libro



A Cielo Aperto

pratiche di collaborazione nell'arte contemporanea a Latronico

a cura di Bianco-Valente e Pasquale Campanella

Edizioni Postmedia Books

18 agosto 2016

ore 22.00

Largo della Libertà, Latronico

 


Evento - Festa nel bosco



19 agosto 2016

ore 11.00 - 19.00

località Malboschetto

ritrovo ore 10.00

Piazza Umberto I, Latronico

 

L'Associazione Culturale Vincenzo De Luca presenta il libro A Cielo Aperto, pratiche di collaborazione nell'arte contemporanea a Latronico, a cura di Bianco-Valente e Pasquale Campanella, edito da Postmedia Books. La pubblicazione illustra i dieci anni di attività dell'Associazione e il progetto di arte pubblica A Cielo Aperto, che ha realizzato diversi interventi nello spazio urbano e nell'ambiente naturale del paese, arricchendolo di molte opere permanenti, installate all'aperto.

 

Il volume raccoglie i contributi teorici di Maria Teresa Annarumma, Aste&Nodi, Angelo Bianco, Bianco-Valente, Simona Bordone, Pasquale Campanella, Giusy Checola, Tommaso Evangelista, Pietro Gaglianò, Thomas Gilardi, Elio Grazioli, Matteo Innocenti, Marco Petroni, Alessandra Pioselli, Leandro Pisano, Pietro Rigolo, Elena Giulia Rossi, Gabi Scardi, Elvira Vannini che approfondiscono tematiche sull'arte pubblica e le pratiche di collaborazione nell'arte contemporanea.

Il lavoro dell'arte assume nuove connotazioni concettuali e si spinge verso una realtà ricostruita con i fili della storia e della vita, verso un'estetica plurale. Gli artisti coinvolti hanno interpretato l'identità e la memoria storica, mettendo in relazione l'arte con i luoghi. Alcuni hanno un rapporto  diretto con il territorio, altri l'hanno costruito, con un lavoro che ha richiesto tempo, impegno, tenacia. Sono presenti Fabrizio Bellomo, Francesco Bertelé, Bianco-Valente, Stefano Boccalini, Elisa Fontana, Andrea Gabriele e Andrea Di Cesare, Michele Giangrande, Elisa Laraia, Antonio Ottomanelli, Giuseppe Teofilo, Eugenio Tibaldi, Wurmkos, Virginia Zanetti.

 

A chiusura dell'iniziativa, il giorno seguente, per festeggiare i dieci anni dell'Associazione, si darà vita a un evento-festa nel bosco che delimita Latronico (Malboschetto), dove si trascorrerà l'intera giornata insieme. Saranno presenti gli artisti e i critici che hanno partecipato al progetto e alla realizzazione della pubblicazione.



L'Associazione Culturale Vincenzo De Luca si costituisce nel 2005 a Latronico, in Basilicata. Ha promosso, autofinanziandosi, il progetto A Cielo Aperto, un'occasione per fare il punto sul senso e sui possibili sviluppi dell'arte in relazione a un contesto locale e alle sue specificità. La progettualità praticata nei laboratori è stata un elemento fondamentale per il dialogo e il coinvolgimento dei cittadini. La politica culturale messa in atto si inserisce nel dibattito in corso sull'arte contemporanea, per lo sviluppo di un localismo consapevole, da cui far emergere storia, forme materiali e simboliche che accrescano il valore di spazio e luogo pubblico.

www.associazionevincenzodeluca.com


Bianco-Valente iniziano la loro collaborazione nel 1994 indagando dal punto di vista scientifico e filosofico la dualità corpo-mente. A questi studi è seguita un'evoluzione progettuale che li ha portati a realizzare diverse opere ambientali incentrate sulla relazione fra persone, eventi e luoghi. Hanno eseguito interventi installativi per importanti istituzioni museali e spazi pubblici, come Museo MAXXI, MACBA (Barcellona), Museo MADRE, Fabbrica 798 (Pechino), Palazzo Strozzi (Fi), Triennale di Milano, Urban Planning Exhibition Center (Shanghai), Museo Reina Sofia (Madrid), Palazzo delle Esposizioni (Roma), Kunsthaus (Amburgo), NCCA (Mosca). Hanno realizzato progetti site specific in Libano, in Marocco, a New York (ISP 2014 Whitney Museum/The Kitchen).

www.bianco-valente.com

 

Pasquale Campanella nel 1987 fonda a Milano il gruppo Wurmkos, con cui sperimenta metodi di arte relazionale. Espone in musei italiani ed esteri: Nishida Gallery, Giappone, Magazjn Galerie, Amsterdam (Olanda), Babylonia Kulturzentrum, Berlino (Germania),Thomas Gallery, Carmarthen (Gran Bretagna), Galerie Maerz, Linz (Austria), Museo di Villa Croce (GE), Padiglione d'Arte Contemporanea (MI), Triennale di Milano, Megaron the Concert Hall, Atene (Grecia), Kunstraum lakeside, Klagenfurt (Austria), Museo Morando (MI). Partecipa alla 49° Biennale di Venezia e alla Gwangju Design Biennale (Corea), alla 54° Biennale di Venezia, padiglione spagnolo, progetto l'inadeguato di Dora Garcìa. Dal 2004 lavora a progetti di arte pubblica ed è membro della Fondazione Wurmkos.

http://wurmkos.blogspot.it




Nessun commento:

Posta un commento